Due giornate di revisione dedicate agli operatori sanitari che hanno frequentato e completato l’intero corso di Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder (livello base e livello avanzato) tenuto da docenti riconosciuti ufficialmente dalla Vodder Schule austriaca ed agli operatori sanitari che hanno completato un’altra formazione di Linfodrenaggio/Terapia di Decongestione Complessa (Leduc, Smith, Foldi…)
Ad ogni partecipante, in fase di iscrizione, viene richiesto di preparare un caso clinico, possibilmente corredato da fotografie (prima/durante/dopo), da presentare agli altri (portare chiavetta o pc per la presentazione)
Portare il proprio materiale per il bendaggio.
PROGRAMMA
1a giornata
Mattina (08:30/13:00)
Esposizione del programma del corso di Revisione e breve presentazione di ogni allievo
Trattamento del collo completo a coppie, prima un gruppo e poi l’altro. In particolare,
Trattamento dell’arto inferiore a coppie, prima un gruppo e poi l’altro, in particolare, durante il trattamento: dimostrazione e correzione dei movimenti di pompaggio, tratto rotatorio accentuando il movimento del pollice (coscia anteriore e laterale), cavolfiore, cerchi dei pollici, attingente su ogni partecipante
Trattamento del dorso a coppie, in particolare: revisione del tratto rotatorio
il docente effettua la dimostrazione dell’apertura e del tocco a forcella su ciascun partecipante durante il lavoro a coppie.
PAUSA PRANZO
Pomeriggio (14:00 / 17:30)
Manualità speciali a scelta con lavoro a coppie; ogni partecipante ha 1h / 1h 15’ a disposizione per praticare i movimenti speciali.
I partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi (3/4 persone), all’interno dei quali ognuno presenta un caso trattato agli altri, tali casi vengono poi discussi nel gruppo. All’interno di ogni gruppo, verrà scelto un caso da presentare il 2° giorno
2a giornata
Mattina (08:30 / 13:00)
Presentazione da parte del docente di un caso clinico di mastectomia bilaterale. Gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, valutano il trattamento e ne discutono dapprima tra loro, poi tutti insieme.
Esecuzione da parte del primo gruppo di allievi del trattamento del caso clinico precedentemente valutato, senza bendaggio.
Il docente presenta un caso di linfedema primario all’arto inferiore unilaterale in paziente di 60 anni che, dall’età di circa 50 anni, presenta un edema venoso alla gamba destra. Gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, valutano il trattamento e ne discutono dapprima tra loro, poi tutti insieme.
Esecuzione da parte del secondo gruppo di allievi del trattamento del caso clinico precedentemente valutato, senza bendaggio.
PAUSA PRANZO
Pomeriggio (14:00/17:30)
Dimostrazione da parte del docente del bendaggio della mano (dita comprese)
Esecuzione del bendaggio dell’arto superiore da parte dei 2 gruppi di allievi, prima un gruppo e poi l’altro.
Dimostrazione da parte del docente del bendaggio del piede con bende a corta elasticità; eventualmente anche del bendaggio del piede e della gamba con bende a lunga e corta elasticità in combinazione: fin dove arriva la 2° benda a lunga elasticità in combinazione con bendaggio a corta elasticità (con imbottitura) dalla caviglia in su o dimostrazione del bendaggio dei genitali maschili
Esecuzione da parte degli allievi del bendaggio dell’arto inferiore, prima un gruppo e poi l’altro.
Presentazione dei casi discussi il giorno prima, 1 caso per gruppo.
Eventuali altre domande dei partecipanti (dibattito).
Consegna attestati, conclusione del corso.