Descrizione:

La manipolazione fasciale® è un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori a carico dell’apparato locomotore ideato da Luigi Stecco. In anatomia si osserva come il tessuto connettivo denso, denominato fascia corporis, sia una struttura senza soluzione di continuità che non solo ricopre e penetra i singoli muscoli, ma pure offre loro inserzione, collegando fibre appartenenti a muscoli differenti, ma che funzionalmente agiscono all’unisono nel movimento segmentario e globale; l’elemento fasciale si presenta come il tensore e coordinatore dell’azione di questi vettori muscolari nella loro azione sui tre piani dello spazio. Vettori muscolari e fascia realizzano le unità funzionali del nostro apparato locomotore: le unità miofasciali. Fattori interni o esterni, meccanici o chimici, sono in grado di incidere sulla normale omeostasi fasciale stimolando il tessuto connettivo stesso a una reazione protettiva di ispessimento e sovrapposizione delle proprie fibre collagene. Questa alterazione della struttura fasciale incide sulla normale coordinazione muscolare procurando nel tempo un derangement articolare che sarà la conseguenza finale lamentata dal paziente. Dopo aver verificato il movimento doloroso riferito dal paziente e palpata la presenza di alterazioni tessutali in aree specifiche (definite centri di coordinazione), il terapista sarà in grado di risalire al punto da trattare. L’intervento manipolativo, mirato a uno o più punti precisi del corpo, è in grado di restituire alla fascia la giusta elasticità e scorrevolezza e permette al terapista e al paziente di valutare immediatamente, alla fine della singola seduta, il risultato del proprio lavoro.

Obiettivi:

  • Aggiornare le conoscenze della struttura anatomica e funzionale del tessuto connettivo fasciale in tutte le sue caratteristiche (anatomiche e istologiche)
  • Sviluppare competenze per interpretare le sintomatologie riferite a disturbi miofasciali ogniqualvolta si presentino
  • Apprendere la localizzazione di tutti i centri di coordinazione e di fusione descritti dalla metodica
  • Promuovere lo sviluppo di competenze per: valutare l’origine miofasciale del disturbo riferito dal paziente; individuare l’origine del problema, risalendo dal sintomo alla causa; effettuare una valutazione differenziale per attribuire una origine miofasciale al problema del soggetto; riconoscere, attraverso un'accurata palpazione le alterazioni miofasciali quando presenti, per utilizzare in ogni circostanza le migliori strategie per trattare e risolvere le alterazioni fasciali
  • Individuare le modalità di presa in carico del paziente affetto da disturbi di origine miofasciale
  • Sviluppare competenze per comunicare al paziente le strategie terapeutiche più efficaci da adottare e per confrontarsi con altri professionisti sanitari per comunicare le proprie valutazioni

Titolo di Studio Richiesto:

Laurea in Fisioterapia; Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione / Fisioterapista e titoli equipollenti; Studenti dell'Ultimo Anno del c.d.l. in Fisioterapia; Laurea in Medicina e Chirurgia ( specializzazione in Fisiatria, Ortopedia e Medicina dello Sport)

Posti Disponibili:

12-34

Crediti ECM:

50

Vota e lascia una recensione

Il tuo voto

angry
crying
sleeping
smily
cool
Scegli

Ti raccomandiamo di scrivere più di 140 caratteri ;-)

  • Sito Web
  • Prezzo: € 1.850 - 1.800
  • Durata: 96 ore
  • Padova (PD)
  • Docenti:
    • Dott. Iogna Prat Pietro
    • Dott. Giacomini Stefano
       
  • Price Range 1.850 - 1.800
building Questa masserie è tua? RICHIEDI ORA! RICHIEDI ORA!

Richiedi questa scheda