Il Metodo McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica MDT è un approccio alla gestione dei problemi della colonna vertebrale e delle articolazioni. Esso consiste in un processo affidabile e collaudato di ricerca per la valutazione e il trattamento delle condizioni muscolo-scheletriche, che incoraggia la partecipazione attiva del paziente e la partecipazione nella gestione dei malesseri citati.
Il Metodo McKenzie è una delle filosofie di trattamento dei problemi muscolo-scheletrici più riconosciuto al mondo. La strategia di gestione riconosce la natura biopsicosociali delle problematiche muscolo-scheletriche incoraggia una gestione efficace da parte del paziente.
La valutazione MDT può determinare accuratamente una diagnosi meccaniche ed il successivo piano di cura che si addice alla diagnosi. Comprendendo il comportamento meccanico della problematica presente, il professionista è in grado di formulare una strategia di cura che sia logica, facile da eseguire e che abbia effetti prevedibili sui sintomi del paziente.
Consente al medico di riconoscere velocemente quali pazienti possono beneficiare dal trattamento, pertanto riducendo costi di esami radiologici che farebbero perdere tempo. La valutazione aiuta l’identificazione di configurazioni non meccaniche che possono richiedere ulteriori indagini o cure alternative.
La metodologia McKenzie fornisce ai professionisti:
Un affidabile processo di valutazione;
Una chiara comprensione del problema;
Un piano di trattamento sicuro, semplice ed efficace, mettendo il paziente sotto controllo ,responsabilizzare il paziente.
The McKenzie Institute – Italia Srl offre una serie di corsi ed un esame finale di accreditamento, che permettono ai partecipanti di seguire ed apprendere, tramite lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e partecipazione diretta, l’approccio McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica e come questo viene applicato al rachide lombare, toracico e cervicale.
Programma corsi:
1) Il corso di Diagnosi e Terapia Meccanica è diviso in quattro parti: A+C e B+ D:
Parte A – IL RACHIDE LOMBARE
Parte C – RACHIDE LOMBARE AVANZATO ED ESTREMITÀ – ARTO INFERIORE
Parte B – IL RACHIDE CERVICALE E TORACICO
Parte D – RACHIDE CERVICALE E TORACICO AVANZATO ED ESTREMITÀ – ARTO SUPERIORE
2) Corso di Perfezionamento Clinico:
Questa esperienza educativa è iniziata alcuni anni fa in Gran Bretagna, per rispondere alle esigenze di approfondimento clinico di molti colleghi che avevano terminato i corsi McKenzie A+C e B+D, e che non potevano frequentare il corso di diploma in Diagnosi e Terapia Meccanica.
Formato del corso: valutazione e trattamento di pazienti, sotto la guida di un Tutor, approfondimento del processo di ragionamento clinico McKenzie, studio ed approfondimento della letteratura rilevante, stesura di una tesina su argomento indicato dall’Istruttore.
3) Esame Credentiallin:
È l’esame che testimonia la raggiunta competenza nella Diagnosi e Terapia Meccanica. Serve al terapista – medico per valutare quanto vale, permette di essere inserito in un database internazionale e sul sito dell’Istituto McKenzie Italia che serve per reperire “esperti” per quei pazienti che cambiano paese, e nel caso di studi clinici multicentrici. Il superamento dell’esame di “Credentialling Examination” testimonia il raggiungimento di un livello minimo di competenza in Diagnosi Meccanica e Terapia.
4)Corso di Diploma in Diagnosi e Terapia Meccanica:
Il Diploma in Diagnosi e Terapia Meccanica testimonia il raggiungimento del livello più alto previsto dal programma didattico del McKenzie Institute. L’ottenimento del Diploma è una tappa essenziale per coloro che desiderino diventare membri del corpo docenti del McKenzie Institute.
ATTENZIONE: il PREZZO, la DURATA, e crediti ECM sono riferite al corso di Diagnosi e Terapia Meccanica.