Descrizione:

Sempre più persone soffrono per differenti problematiche legate alla funzionalità stomatognatica; tale sistema, se alterato, coinvolge e influenza anche la postura in atteggiamenti compensatori, che se non trattati possono risultare altamente invalidanti per l’individuo.

Dunque nel bagaglio di ogni operatore sanitario : fisioterapista , logopedista, odontoiatra, a cui è aperto il corso non può mancare la conoscenza approfondita e l’ approccio a questo distretto che influenza , ma può anche essere influenzato da altre strutture corporee.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di intercettare un disordine temporo-mandibolare e saperlo valutare distinguendo una situazione di normalità da una patologica e soprattutto se si è difronte a un problema ascendente o discendente, se le disfunzioni stomatognatiche sono la causa o l’effetto di situazioni posturali alterate.

Verrano insegnati gli strumenti per un corretto ragionamento clinico e diagnostico. I partecipanti sapranno impostare una terapia riabilitativa articolare e neuro-muscolare del distretto cranio-cervico-mandibolare; apprenderanno tecniche oro-facciali e di mobilizzazioni cranio cervicali utili ad approcciare e trattare un paziente con disordine temporo-mandibolare, deglutizione disfunzionale nonché alterazioni della cinematica cranio-mandibola-ioide. Saranno infine in possesso di tutti gli strumenti teorici e pratici necessari e fondamentali per interfacciarsi in un corretto contesto di lavoro d’equipe multidisciplinare (odontoiatri, logopedisti, maxillofacciali, neurologi) come necessario considerando la multifattorialità dello squilibrio sia ortopedico che neuromuscolare del sistema stomatognatico

 

Obiettivi:

L’obbiettivo è l’apprendimento da parte dei corsisti di un metodo valutativo che intercetti precocemente il possibile insorgere della patologia; ci si propone di dare una gamma molto vasta di metodiche di lavoro manuale per permettere un notevole miglioramento se non la completa scomparsa della sintomatologia. In questo corso particolare attenzione è riservata alla parte pratica dove saranno eseguite sia le diverse manovre di semeiotica e i test clinici e fisici per una corretta diagnosi differenziale, sia le tecniche di terapia manuale, articolari e muscolari per il trattamento delle varie disfunzioni, temporomandibolari, occlusali, gnatologiche, oculomotorie.

Titolo di Studio Richiesto:

Laurea in Fisioterapia; Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Logopedia; Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva; Laurea in Terapia Occupazionale; Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Crediti ECM:

50

Vota e lascia una recensione

Il tuo voto

angry
crying
sleeping
smily
cool
Scegli

Ti raccomandiamo di scrivere più di 140 caratteri ;-)

Sedi:

  • Roma (RM)
  • Docenti:
    • Dott. De Vincentis Guido
    • Dott.ssa Irma Bencivenga
  • Price Range 840
building Questa masserie è tua? RICHIEDI ORA! RICHIEDI ORA!

Richiedi questa scheda